Start website main content

  • Ateneo

Le attività di Peace Keeping del Sant'Anna in un ampio servizio della BBC

Publication date: 16.04.2009
Back to Sant'Anna Magazine

Le attività di Peace Keeping della Scuola Superiore Sant'Anna sono protagoniste di un lungo e dettagliato video della BBC Technology.

Il servizio è stato realizzato dal reporter Jason Palmer che è andato a provare di persona le "attività" insieme ai tecnici delle comunicazioni a cui il corso era rivolto.

I tecnici delle comunicazioni sono tra i più vulnerabili perché spesso vanno nelle aree di rischio a ristabilire le comunicazioni prima ancora che arrivino i soccorsi. Grazie a questo corso, organizzato dal World Food Programme e finanziato dalle Nazioni Unite e dalla Fondazione Vodafone, imparano a evitare il fuoco dei cecchini, le mine e le regole base in caso di rapimento.

La partecipazione dell'esercito italiano, nonostante i proiettili a salve, rende le esercitazioni estremamente verosimili. In questo modo i partecipanti imparano anche a gestire lo stress e ad affrontare le situazioni di pericolo nel modo migliore.

L'International Training Programme for Conflict Management (ITPCM), è la risposta della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa alla richiesta di formazione del personale civile impegnato in missioni internazionali. È un corso di Alta Formazione, e fa arte di una serie di networks internazionali con cui condivide progetti, programmi e iniziative volte a rafforzare l’impatto di missioni e operazioni internazionali

Link correlati:
Video della BBC - Techies learn to dodge bullets
ITPCM - International Training Programme for Conflict Management